2023: bilancio di un anno di intensa attività

Nel 2023 l’attività dell’associazione, suddivisa fra teatro, con la “Filodrammatica Zivignago 87”, danza irlandese, con il gruppo “Zivireel” e danza storica, con il gruppo “Danticadanza”  è stata molto intensa.

Ciciole a Colazione1

Oltre alla normale e necessaria attività di preparazione degli spettacoli, abbiamo rappresentato in tutto Trentino e non solo, ad oggi: 13 repliche  della commedia dialettale “Ciciole a colazion” di nostra produzione (che è stata quindi vista e apprezzata da circa 1700 spettatori), 9 spettacoli di danza irlandese, da “Avalon” (festival celtico) a “Notte della danza” a Trento, da “Castaldi music festival” (BL) a Brintaal (VI) e 16 spettacoli di danza storica partecipando a Feste Vigiliane di Trento, a Uva e Dintorni di Avio, ai Giochi Medievali dell’Alto Adige (Sluderno), a Feudalia nel vicentino. 

Locandina dell'evento raffigurante quattro ballerine di Danticadanza che ballano in un castello.
WhatsApp Image 2022-10-16 at 14.39.25 (1)

In più, ci siamo esibiti e abbiamo dato il nostro contributo alla realizzazione di vari eventi a Pergine, organizzati soprattutto dalla Proloco (Feste Medievali, Festa Granda, Festa della zucca, Mercatini di Natale). Negli ultimi anni il gruppo di danza storica ha inoltre proposto spettacoli presso vari castelli del Trentino, anche nell’ambito di visite guidate organizzate dai gestori. quest’anno in particolare a Castel Nanno (con lo spettacolo di nostra produzione, di teatro-danza storica, “Laura e il Menestrello”) e  presso il Castello del Buonconsiglio.

Nei primi mesi dell’anno è stato inoltre organizzato e gestito un corso di danza irlandese per principianti e organizzata la consueta rassegna teatrale “Zivignago sera in prosa”  nel teatro di Zivignago.

Danze medievali feste vigiliane

Con grande gioia abbiamo infine debuttato il 25 novembre scorso nel teatro “Don Bosco” di Pergine  con lo spettacolo di teatro-danza dal titolo “Maybe – Non tutto è come sembra”; uno spettacolo innovativo, di nostra ideazione e produzione, un progetto ambizioso, che impegna, oltre alla Filodrammatica, anche il gruppo di danza irlandese Zivireel e un duo di giovani e talentuose musiciste della val di Non, le “Mystic Owls”.

Con questo spettacolo saremo presenti anche nella nostra rassegna teatrale, a Zivignago, il 17 febbraio 2024.