Filodrammatica

La filodrammatica del Gruppo Culturale Zivignago 87 raccoglie l’eredità della vecchia filodrammatica locale, che ha operato in Trentino a partire dal millenovecentoventi circa.

Il gruppo ha all’attivo la rappresentazione di una decina di commedie in dialetto locale e l’organizzazione di diverse rassegne teatrali e musicali presso il teatro di Zivignago di Pergine che, con grande impegno e determinazione, ha contribuito a ristrutturare (dal 1995 al 1998).

Negli ultimi anni gli sforzi maggiori del Gruppo sono rivolti alla ricerca di lavori in cui teatro a altre forme di espressione artistica si  incontrino per dare vita   a spettacoli che diano nuove emozioni agli spettatori e agli artisti impegnati. Da qui la realizzazione di  “Cortesani” (nel 1999), uno spettacolo in collaborazione con il Coro Castel Pergine dove l’ascolto di brani di canti popolari del coro si arricchiva con la contemporanea visione di ombre che ‘raccontavano’ i canti.

Nel 2000 invece è stato rappresentato “Il tesoro nascosto ovvero il bel canto del cuore e del sorriso“, uno spettacolo in collaborazione con cantanti di musica lirica dove due goffi ladri cercavano un misterioso  tesoro e  scoprivano invece la bellezza della musica lirica.

Nella stagione 2000/2001 è stata allestita la fiaba musicale per bambini  “Piantala, Emma!” con testo e musiche di artisti locali.

Nella stagione 2003/2004 è stato presentata con successo la commedia di Neil Simon “La strana coppia”, mentre dal 2007 al 2008 ha presentato con successo la commedia brillante “30 secondi d’amore” di Aldo de Benedetti.

Da più di dieci anni, ogni autunno il Gruppo è impegnato nell’organizzazione della rassegna teatrale “Zivignago sera…in prosa”